Kennel Di Savoia

French Bulldog

I cani sono onnivori.
Deleteri per loro sono alcuni tipi di zuccheri ( per esempio il lattosio, che non sono in grado di digerire).
I dolci vanno esclusi dalla loro alimentazione.
I loro enzimi digestivi sono diversi dai nostri e può risultare scorretto alimentarli con ciò di cui ci nutriamo noi,
ecco perché è consigliata un’alimentazione a base di croccantini ( migliore è la qualità scelta e meglio stara’ il cane).
La cioccolata è estremamente tossica per loro, poiché contiene caffeina e teobromina (quest’ultima è un alcaloide che svolge un’azione stimolante intervenendo sulle sinapsi).
La caffeina è uno stimolante, eccitante che agisce sul sistema nervoso causando nel cane vomito, diarrea , alterazione del battito cardiaco fino all’eventuale morte .
Per quanto concerne l’ Alcol, nel cane si riscontrano i medesimi effetti che si verificano nell’uomo: vomito, inibizione di molte funzioni e danni al sistema nervoso.
Nonostante il sale sia un minerale importante sia per l’uomo che per il cane, quest’ultimo non deve riceverlo in aggiunta agli alimenti perché le dosi di cui necessita sono molto basse ( per esempio 4g per Kg sono letali).
I grassi non devo superare il 10 % della dieta del cane, onde evitare patologie come la pancreatite o l’invecchiamento precoce. Ecco perché gli insaccati vanno esclusi dalla loro alimentazione.
Importante è evitare di somministrare ossa di pollo o coniglio, poiché spezzandosi rischiano di forare lo stomaco o l’intestino, richiedendo un’intervento chirurgico immediato.
Per quanto riguarda le verdure, sono un buon alimento per il cane sia le carote che le zucchine lesse, nonché le patate ( ma queste ultime non devono essere crude ne’ marce).
Cipolla ed Aglio sono estremamente nocivi.
Da escludere assolutamente sono : nicotina e sostanze psicotrope .
È sconsigliato fumare (tabacco ed altre sostanze )in presenza del vostro amico a quattro zampe .




Website design: ATEC Technologies
Scroll